ADOZIONI “PROSSIME”

I destinatari dell’azione dell’associazione sono persone fragili non inserite all’interno del contesto sociale, culturale e lavorativo in cui vivono o meglio, sopravvivono. Più nello specifico le attività di UnAnima si rivolgono a due categorie:

  • donne vittime di sfruttamento e di violenza, donne con figli con situazione di forte disagio sociale;
  • giovani, adolescenti e giovani adulti, in situazione di disagio e di devianza

UnAnima intende farsi carico di queste “storie” attraverso la costruzione di un progetto individuale di autonomia condiviso con la persona accolta nel suo bisogno. Tale progetto, definito nel tempo di realizzazione, sarà seguito da un tutor amico. L’autonomia del progetto può richiedere un inserimento lavorativo, che sarà posto in essere attraverso una formazione adeguata alle naturali inclinazioni del soggetto, nell’ottica della reale inclusione nel mercato del lavoro. Lo”sgancio” verrà accompagnato dal tutor, che monitorerà l’intero percorso progettuale.

Tale progettualità si realizza con l’ausilio dell’Agenzia UnAnima e attraverso micro-programmi che fanno parte del singolo progetto di accoglienza. I microprogrammi che potranno essere adottati si realizzano negli ambiti di:

  • prevenzione dei comportamenti a rischio negli adolescenti
  • accoglienza di donne e di madri con figli in condizione di disagio sociale e familiare
  • attività formativa rivolta a giovani, italiani e non, per l’acquisizione di competenze specifiche valide per l’inserimento lavorativo
  • inserimento mirato al lavoro tramite stage trimestrale con borsa di lavoro
  • accompagnamento del progetto individuale con il “tutor amico”
Chiunque quindi può contribuire al progetto di accoglienza sostenendolo con costi contenuti. Si realizzano così le “adozioni prossime” ovvero conosciute e vicine a chi le esegue.

Rif. Bancari per il versamento: Banca Popolare di Milano - Ag. 436 Roma
IBAN: IT05T 05584 03226 000 000 067 235 – Causale: Adozioni prossime