FATE QUELLO CHE VI DIRA’

“ Qual è dunque l'amministratore fedele e saggio, che il Signore porrà a capo… per distribuire a tempo debito la razione di cibo? “ (Luca 12,42)
Questa domanda sollecita l’azione dei nostri Carismi e implica l’autenticità della nostra Fede. Il Signore ci ingiunge non solo di dare una razione di cibo, ma è anche necessario saperlo offrire a tempo debito!
Alla luce della Parola di Dio, la Lectio Caritatis è un percorso che mette a disposizione alcune competenze metodologiche per “apparecchiare” la Fede all’uomo di oggi affamato di Vita. È la dinamica dell’Evangelo: il debito d’amore che il Signore ha sciolto per noi, ci spinge ad amministrare - per tempo! - il debito di servizio che abbiamo nei confronti dei fratelli. La Lectio Caritatis propone un itinerario realizzato in collaborazione con diverse famiglie religiose e con laici impegnati nella realtà del sociale, che vogliono confrontarsi ed ancor di più, agire insieme condividendo i talenti che il Signore ci ha donato.
Aiutati dai documenti ecclesiali, supportati dall’esperienza di esperti nell’ambito del disagio giovanile e femminile, con la possibilità di operare all’interno di esperienze pastorali già avviate, alla scuola della Lectio Caritatis impariamo a far vivere la nostra fede come amministratori fedeli e saggi.